Quella di oggi è una riflessione sul disegno in digitale.
Se avete visto le lezioni precedenti avrete notato che i disegni che uso sono sempre in digitale. Spero con questo sproloquio di spiegarne il perchè.
Spesso la gente è convinta che lavorando a computer la macchina si accolli metà del lavoro e che venga fuori una figata solo perchè è in digitale. E poi si vedono in giro delle schifezze essurde.
La dura realtà è che il computer da un sacco di possibilità, ma se mancano le basi del disegno, del colore, della composizione, il risultato sarà sempre scadente.
In realtà disegnare a computer è più difficile che farlo a mano.
È vero, il computer ci da molte possibilità che il foglio non può dare, ma il disegno, inteso come riportare il segno manuale, è molto più difficile e richiede di prenderci parecchio la mano.
Naturalmente tutto questo vale sia per il disegno che per la pittura, per la colorazione etc etc... nel disegno la cosa però è più visibile perchè il segno manuale non può essere mascherato o corretto senza che perda di senso.
Innanzitutto se siete delle persone normali con una tavoletta grafica probabilmente non avrete una wacom cintiq da (minimo) 900-1000 euro, quindi dovrete abituarvi a disegnare guardando lo schermo invece che la vostra mano.
Poi per quanto ci si mettano d'impegno nè la tavoletta nè il software saranno in grado di darvi la stessa sensazione del foglio di carta.
Ma quindi per quale assurdo motivo io disegno in digitale? Beh, la prima cosa da dire è che io non disegno SOLO in digitale. Semplicemente uso il digitale quando mi fa comodo, come in questo caso.
Ad esempio piuttosto che fotografare/scansire un disegno fase per fase mi conviene lavorare ogni fase su un livello e poi salvare i livelli separatamente.
Poi c'è da contare il tipo di risultato che voglio ottenere, se voglio un disegno con un sacco di sfumature fighe o con un bel tratteggio difficilmente lo farò in digitale, perchè il controllo che ho con una matita sul foglio è molto maggiore, lo stesso vale se voglio vedere ad esempio la grana della matita, perchè nonostante i tentativi nessun software riesce a darmi lo stesso effetto.
In generale non disegno molto in digitale, di solito uso il computer per cose più legate alla pittura o alla colorazione, perchè in quel caso trovo che le difficoltà siano minori dei benefici, e il risultato che voglio ottenere porta più verso quel tipo di tecnica.
Possiamo dire che la differenza è la stessa che ci può essere tra un'immagine colorata a matita e una colorata ad acquerello o a tempera. Tecniche diverse, risultati diversi, difficoltà di elaborazione diverse.
Molto semplicemente si riduce tutto a questo. Quindi se volete semplicemente imparare a disegnare, non state a dannarvi per usare una tavoletta grafica e il software di turno, perchè vi incasinereste la vita per niente. Se invece volete imparare una tecnica nuova, ci sono ottime tavolette che non costano nemmeno troppo e ottimi software, a pagamento, gratuiti o open source, a voi la scelta.
Quella di lavorare in digitale però deve essere una scelta precisa e consapevole, che comporta delle agevolazioni, ma anche parecchi problemi.
In ogni caso, se qualcuno fosse interessato al disegno o alla pittura digitale, vi linko qua sotto un paio di ottimi programmi open source, se volete lavorare in digitale vi consiglio di dargli un'occhiata.
krita
mypaint
Non credo che riparlerò nello specifico del disegno o della pittura in digitale, quantomeno non a breve.
Se qualcuno però fosse interessato all'argomento fatemi sapere, vedrò cosa si può fare.
p.s. le immagini che uso in 3d sono un'altra roba ancora. ho imparato a usare i 3d per altri scopi quindi ne approfitto, ma richiede parecchia motivazione e ancora più impegno, quindi se vi venisse in mente di impararlo solo per facilitarvi la vita... beh, lasciate perdere.
Nessun commento:
Posta un commento